venerdì 15 gennaio 2016

The final job

Appena mi è stata assegnata la caratteristica ho pensato fosse facile analizzarne le peculiarità. Erroneamente. Di getto mi sono venute in mente tre cose: il mare, lo spazio e l'anima. Per quanto siano tre ambiti definibili nella profondità, l'ultimo è troppo astratto e il secondo troppo vago. Cercando qualcosa di più concreto ho iniziato ad esplorarne alcuni ambiti, anche in altre lingue, ragionando su quali potessero essere i collegamenti, scoprendo di potere andare molto più a fondo di quanto pensassi.
Ho innanzitutto constatato la notevole presenza letteraria, in senso ampio. Si spazia dalla mitologia, con un celebre passo dell'Odissea, al mondo favolistico con Handersen e la sua Sirenetta, che in fondo al mare ci vive come recita la canzone dell'omonimo cartone animato della Disney, passando per Il Poema la Divina Commedia con la dantesca visione dell'Inferno. E non può mancare Jules Verne con i celeberrimi Viaggio al centro della terra e Ventimila leghe sotto i mari, in cui magari non ha descritto il funzionamento dell'ecoscandaglio ma ha sicuramente gettato le basi di un genere, la fantascienza, che ha spopolato nei giorni d'oggi in ambito cinematografico.
I mari e le loro profondità rivestono grande importanza perchè possono essere fonte di cibo, o luogo dove allestire una originale installazione artisitica, fonte di energia o sfida per il progresso tecnologico. Emblematiche di questi ultimi aspetti sono le piattaforme petrolifere off shore, di cui di possono trovare notizie sui quotidiani o in rete.
Tuttavia il mare può essere oggetto di svago, ci si può infatti ambientare un simpatico fumetto, o si può fare una immersione libera, senza arrivare troppo a fondo. Lì magari è meglio andarci con un sottomarino, come quello raffigurato in questo francobollo.
Profondità non è comunque solo mare ma anche terra, basti pensare ai pozzi oppure a diversi rami scientifici legati allo studio sottosuolo.
Non sarà inoltre molto poetico ma vanno citate le fonti che mi hanno reso possibile andare così a fondo.
Ho infine scelto questo oggetto perchè permette di quantificare e concretizzare la profondità, aspetto fondamentale ai fini del corso in cui questo blog è stato inserito.
Buona navigazione

Nessun commento:

Posta un commento